Sono nato a Serracapriola (FG) il 2/4/1954, ma vivo a Milano dal 1961.
Sono disegnatore Progettista e Geometra, abilitato al Collegio Geometri di Milano.
Insieme alla Maestra ANMB Teresa Pani e all’avv. Clelia Leto, sono stato fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Happy-Days di Milano, che dal 2007 si occupa principalmente di favorire la diffusione della Danza, organizzando corsi di ballo Jazz-Swing ed eventi culturali connessi, anche a titolo benefico in favore di anziani e soggetti in difficoltà, grazie all’attività di volontariato di amici ed allievi della Scuola di Ballo (oltre alla collaborazione col Comune di Milano).
Tra le iniziative prodotte dall’Associazione nel corso degli anni:
- attività ludica e ricreativa (canto e ballo) in alcuni eventi presso l’Ente Sacra Famiglia di Cesano Boscone;
- organizzazione annuale, dal 2007, di un Evento di ballo (Rock e Boogie) dal titolo “Milano rock‘n’Roll Story”, con assegnazione del Trofeo Memorial B. Dossena (l’edizione inaugurale del 2007 è stata salutata da una lettera inviata via fax da Adriano Celentano);
- organizzazione di uno spettacolo di Ballo interamente realizzato all’interno della Casa Circondariale di Bollate con il coinvolgimento del personale “ristretto” (con il Patrocinio del Comune di Milano e del Ministero della Giustizia ) nell’anno 2013;
- collaborazione a spettacoli culturali di Cabaret/musicali/dialettali con una piccola Compagnia Filodrammatica, presso il Teatro Sala Fontana di Milano.
Sono anche un cantautore: ho composto testi in dialetto milanese (per celebrare la città di Milano), musicati dal Maestro pianista Andrea Acerbi e ho partecipato come cantante al “Festival Giovanni D’Anzi” di Milano e al concorso “Cantem Insemma” di Lissone. Ho partecipato anche al “Milanocanta 2010“ di Radio Meneghina con la canzone “Milan e la valisa de carton” classificata al 3° posto
Dal 2014 svolgo attività di volontariato presso il Carcere di San Vittore, attraverso il Progetto LIBROFORUM, in collaborazione con la Psicoterapeuta Dott.ssa Azalen Tomaselli.
Dopo una decina di anni di varie riflessioni e a seguito di un fatale incontro (con la protagonista femminile dell’opera), nel 2017 ho terminato di scrivere il libro “Milano Rock and Love Story” (Ed. OTMA Milano).
L’opera, in parte romanzata e in parte biografica, descrive la storia di amore e di ballo di due giovani ballerini milanesi; è stata presentata presso il locale “Spirit de Milan” nel contesto dell’evento “60° del primo festival Rock’n’Roll italiano” alla presenza di alcuni storici artisti come Ghigo, Guidone, Brunetta, Miky Del Prete, Clem Sacco (il figlio).
Da sempre affascinato dall’arte, dalla storia, dalla letteratura e dalla poesia (scrivo poesie, sia in dialetto milanese che in lingua italiana), pratico i balli Jazz-Swing e amo la musica (sono cantautore dialettale milanese), lo sport e la socialità.
Michele Longo